top of page
Immagine del redattoreGentleKittyPaws

Balsamo di Tigre low cost, funziona?

Aggiornamento: 21 set 2018

Balsamo di Tigre, uno dei must della medicina orientale tradizionale in versione low cost, ecco la mia esperienza!

Amante dei prodotti "esotici" ho deciso di acquistare il Balsamo di Tigre, un composto a base di oli essenziali dai mille usi. Al contrario di quanto alcuni pensano, non compaiono "parti di tigre" tra gli ingredienti! La tigre in oriente simboleggia la forza e la vitalità e quindi quale miglior testimonial per un prodotto che promette di tornare come nuovi dopo la sua applicazione?

Il Tiger Balm può essere usato per lenire il prurito dovuto alle punture d'insetto o per regalare una sensazione di freschezza e rilassamento se spalmato sulle tempie o sui polsi. Il composto è anche consigliato per dare sollievo ai dolori muscolari e diminuire la congestione nasale. Insomma, un prodotto versatile!

Ma qual è la storia di questo antico unguento? In origine si racconta che il prodotto venisse già utilizzato dai medici cinesi per alleviare i disturbi fisici di nobili e imperatori. In seguito la formula è stata perfezionata in Birmania nel 1870 dall'erborista Aw Chu Kin poi commercializzato dai suoi figli Aw Boon Par e Aw Boon Haw, tanto che ancora oggi la “Haw Par Corporation” gestisce il mercato globale del Tiger Balm.


Tuttavia in commercio è possibile reperire varie versioni del celebre unguento e il prezzo varia in base alla quantità, alla tipologia e naturalmente alla qualità!

Al momento ho testato due balsami molto economici, il China Balm, acquistato da Tiger al costo di 1 euro e un Balsamo di Tigre cinese comprato da Vova.com al prezzo di 0,18 centesimi.



Il primo ha una confezione metallica molto carina, di un bell'azzurro cielo e il balsamo contenuto (12 gr) è di colore bianco. Colpisce il profumo che è davvero molto fresco, d'altra parte tra gli ingredienti principali troviamo: canfora, estratto di menta piperita e mentolo.

Il prodotto si presenta come un composto compatto che si scioglie leggermente con il calore del dito con cui poi possiamo spalmarlo, ad esempio, sulle tempie o sui polsi per avvertire subito una piacevole sensazione di freschezza. Ottimo se spalmato prima di andare a letto per favorire il rilassamento.


Il Balsamo di Tigre acquistato da Vova ha, invece, la tipica confezione metallica rossa con il disegno della tigre. Il composto è compatto e di un bel giallo arancio. Purtroppo non è presente la lista degli ingredienti in inglese, ma il packaging riporta solo scritte in cinese. L'odore è molto meno fresco rispetto al China Balm acquistato da Tiger e anche la sensazione che lascia è molto meno intensa. Nonostante questo l'ho spalmato su alcune punture di zanzara e il prurito in effetti si è attenuato. La quantità è sconosciuta, visto che non è presente sulla confezione, ma è molto più piccola rispetto alla prima.

In generale, secondo la mia esperienza, preferisco la versione danese del prodotto, innanzitutto per la sicurezza data dalla presenza della lista di ingredienti e poi per la maggiore freschezza del profumo. Anche l'efficacia mi sembra maggiore rispetto a quella cinese soprattutto se spalmato sulle tempie.


Sottolineo che si tratta di prodotti low cost e per quanto riguarda il balsamo comprato da Vova non è chiara la marca, il luogo di produzione...ecc...

Ricordo anche che "cinese" non è necessariamente sinonimo di "scarsa qualità", naturalmente dipende da ciò che si è scelto di acquistare, io ho provato questa versione davvero super economica, ma in commercio ne esistono tipologie più costose e di qualità maggiore...anche cinesi!



498 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page